Labirinto

lunedì 19 febbraio 2018

Un pezzo della colonna della flagellazione a Lucca


La colonna della Flagellazione a S.Prassede a Roma 
La reliquia più importante legata alla flagellazione è costituita dalla colonna conservata nella chiesa di Santa Prassede a Roma: posta all’interno di un’edicola di bronzo risalente alla fine del XIX secolo, fu trasferita da Gerusalemme a Roma, nel 1223, dal cardinale Giovanni Colonna. “ Perché la colonna della flagellazione di Gesù, venerata in epoca antichissima nella chiesa degli apostoli sul monte Sion a Gerusalemme, era il suo stemma araldico come dimostra lo stesso cognome del cardinale (cardinale Colonna, N.d.A.). E poiché questa colonna gli stava particolarmente a cuore, non la fece portare nella basilica di San Pietro, ma la collocò nella chiesa di cui era titolare, l’antica basilica di Santa Prassede sul colle Esquilino”.
Secondo il parere di numerosi studiosi della Sindone, la colonna di Santa Prassede sarebbe compatibile con i segni della flagellazione presenti sul lino torinese: infatti, l’analisi della loro posizione tenderebbe a suggerire la possibilità che il corpo dell’uomo avvolto nel sudario fosse piegato quando era colpito dai tortores, schiavi preparati in un’apposita scuola, oppure soldati comandati a questo particolare incarico, che generalmente operavamo in coppia.
Collin de Plancy scriveva che a Gerusalemme si conservavano addirittura due colonne della flagellazione e considerevoli pezzi erano venerati a Padova, Assisi, Toledo, nell’abbazia di La Celle, presso Troyes, dove vi erano conservate anche le verghe che servirono a flagellare Gesù Cristo. (J.A.S Collin de Plancey, op.cit.p.126).
La colonna misura 63 cm. con diametro di 20 cm. che si riduce a 13 cm. nella parte centrale.  E’ stata realizzata con quarzo-diorite egiziano, è danneggiata nella parte superiore e inferiore e presenta al centro della sommità traccia dell’infissione di un anello di ferro.
Il danneggiamento è da attribuire al prelevamento di frammenti da inviare ad altre chiese, secondo il modus operandi piuttosto diffuso nel passato, uno di questi frammenti è qui conservato nel museo del Santuario di S. Gemma a Lucca.

Il pezzo della Colonna della Flagellazione conservato a Lucca nel Monastero di S.Gemma 










Nessun commento:

Posta un commento